Altre Produzioni Editoriali

"La mente sensoriale e lo spettro allucinatorio" a cura di A.M. Nicolò, G. Giustino, M. Vigna Taglianti, Franco Angeli Ed.

Psicoanalisi e neuroscienze: lo studio della mente.


"La mente sensoriale e lo spettro allucinatorio" a cura di A.M. Nicolò, G. Giustino, M. Vigna Taglianti, Franco Angeli Ed.

Il dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze rappresenta la prospettiva di ricerca più avanzata nello studio della mente. Esso è però anche una sfida per la difficoltà dei due linguaggi e per la diversità dei metodi di lavoro.
Questo libro raccoglie le riflessioni di alcuni importanti neuroscienziati e psicoanalisti su questo tema e propone una riflessione accurata sull’allucinatorio e l’allucinazione, due fenomeni che è necessario  differenziare perché l’uno è all’origine dell’immaginazione e il pensiero e l’altro connota una franca patologia. 
Correale, De Masi, Falci, Ferro, Gallese, Giacolini, Giustino, Imbasciati, Moccia, Nicolò, Northoff, Pirrongelli, Salone, Solms, Vigna-Taglianti sono gli autori che discutono questo tema complesso.


Anna Maria Nicolò è neuropsichiatra infantile e psicoanalista con funzioni di training (SPI-IPA), è stata presidente della Società Psicoanalitica Italiana e chair del Committee del Forum dell’Adolescenza della Federazione Europea di Psicoanalisi (FEP). È direttore della rivista Interazioni e membro dell’IPA Clinical Observation Committee.
 

Gabriella Giustino è analista con funzioni di training (SPI e IPA). È stata segretario nazionale della SPI. Ha pubblicato lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali ed è autrice sull’International Journal of Psychoanalysis di lavori sul sogno, sulla fantasia e sulle allucinazioni nello stato psicotico. Da alcuni anni si interessa al dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze.


Massimo Vigna-Taglianti è neuropsichiatra infantile, membro ordinario con funzioni di training della SPI, di cui è stato il segretario scientifico nazionale; esperto SPI e IPA nella psicoanalisi di bambini e adolescenti. È docente presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali della Facoltà di Psicologia dell’Università della Valle d’Aosta nell’area della neuropsichiatria. Da circa vent’anni il suo interesse teorico-clinico e le sue  pubblicazioni riguardano la ricerca in psicoanalisi, l’area dei traumi pre-verbali e i fenomeni di transfert.



Partners & Collaborazioni