Bacheca iniziative esterne

“IL CONTATTO CORPOREO TRA IL BAMBINO E IL SUO TERAPEUTA. MOVIMENTI ECCITATI ED AGGRESSIVI” 16 marzo 2024

La centralità del corpo e del suo rapporto con lo psichico è una questione che la psicoanalisi si pone fin dai suoi esordi. 


“IL CONTATTO CORPOREO TRA IL BAMBINO E IL SUO TERAPEUTA.   MOVIMENTI ECCITATI ED AGGRESSIVI”  16 marzo 2024

 

 “IL CONTATTO CORPOREO TRA IL BAMBINO E IL SUO TERAPEUTA.   MOVIMENTI ECCITATI ED AGGRESSIVI”  

16 marzo 2024 ore 9:15 - 12:30 

in collegamento ZOOM

 

 

Nella psicoterapia con i bambini si pone la questione specifica del contatto corporeo tra analista e paziente, dei movimenti eccitati ed aggressivi del bambino, del loro contenimento e del significato che possono assumere come strumento agito a servizio della terapia, e anche nel controtrasfert dell’analista.

Tutto ciò ci chiama ad interrogarci sull’uso del corpo negli scambi con il bambino, la sua funzione trasformativa di ponte tra il concreto ed il simbolico, e sulle potenzialità e i delicati confini dello stesso dispositivo terapeutico che è la psicoanalisi dell’infanzia. Heribert Blass presenta un caso clinico in cui gli scambi con il paziente pongono in primo piano tali interrogativi, dialogheranno con lui Margherita Rossi e Anna Maria Nicolò.

Heribert Blass, presidente eletto dell’IPA e psicoanalista di bambini ed adolescenti della associazione psicoanalitica tedesca, attraverso il materiale clinico di un bambino ci porterà le sue riflessioni su importanti elementi del nostro fare terapeutico, con particolare riferimento alla dimensione corporea e pulsionale. 

La mattinata sarà interamente online e gratuita per i soci ma, dal momento che la presenza di questo ospite comporta alcune spese extra, siamo costretti a chiedervi un piccolo contributo (€ 10,00) qualora voleste ottenere i crediti formativi (ECM). In quest’ultimo caso siete pregati di inviare una email all’indirizzo sipsia2012@gmail.com con la copia del bonifico, per prenotarvi.

Un caro saluto.

Per la Segreteria Scientifica,

Veronika Garms

 



Partners & Collaborazioni