Carousel Notizie

Mercoledì 18 settembre, ore 21.15 - “Caricatura e imitazione” con Antonio Buonanno.

EVENTO IN MODALITA' MISTA, PREVIA PRENOTAZIONE A: cpdrattivitascientifica@gmail.com


Mercoledì 18 settembre, ore 21.15 - “Caricatura e imitazione” con Antonio Buonanno.

Eugenio Gaddini (nato a Cerignola nel 1916 e morto prematuramente a Roma nel 1985) e Jorge Garcia Badaracco (nato nel 1923 e deceduto nel 2010 a Buenos Aires), a dispetto delle evidenti distanze esistenti tra loro, sono invece figure e pensieri che l’autore sente vicini, anche affettivamente, nel suo personale iter formativo psicoanalitico, soprattutto nell’approccio ai quadri extra nevrotici. Partendo dal noto concetto di imitazione dell’italiano e da quello di caricatura dell’argentino, sembra infatti possibile cogliere elementi di prossimità nelle loro
formulazioni teorico-cliniche, così da tentare di guardare in una luce più eccentrica ma forse per questo illuminante la conquista della separatezza tra le generazioni, di cui entrambi si sono occupati. L’indagine muoverà dalle attività mentali precedenti il funzionamento dell'Io e costituenti la prima espressione della vita psichica, distinguendo una prima fase evolvente dalla fusionalità alla separazione e una seconda che si muove dalla separazione alla formazione dell'Io.
Per Gaddini l’imitazione ha una funzione omeostatica perché essere l’oggetto vuol dire “essere tout court”, in una strenua difesa dalla minaccia dell’alterità dell’oggetto. Questa osservazione sembra supportare ciò che balzò agli occhi di Badaracco durante i Gruppi di Psicoanalisi Multifamiliare, che inaugurò presso l’Ospedale Psichiatrico Borda di Buenos Aires, cioè che i pazienti non erano così diversi da almeno uno dei due genitori di cui, anzi, sembravano una “caricatura”. Sulla base di questa considerazione, egli iniziò ad ipotizzare che entrambi fossero legati da un vincolo simbiotico, che non aveva concesso al figlio di crescere e maturare e al genitore di riuscire a separarsi da lui.
Gli interrogativi fondamentali a cui Garcia Badaracco e Gaddini hanno tentato di rispondere riguardano la nascita psicologica del soggetto e l’azione terapeutica della psicoanalisi. fornendo un importante contributo sia all’approccio psicoanalitico alle patologie non-nevrotiche che all’individuazione delle aree non-nevrotiche nei pazienti nevrotici.

 

 

LOCANDINA



Partners & Collaborazioni