Eventi

"L’OMOSESSUALITA' MASCHILE NELLA PRIMA ADOLESCENZA. Ricerca dell’identità e rapporto con il corpo". Con Fabrizio ROCCHETTO (CPdR)

Giovedì 20 giugno alle ore 21:00 - EVENTO MISTO, IN PRESENZA E ON-LINE. NECESSARIA L'ISCRIZIONE.


"L’OMOSESSUALITA' MASCHILE NELLA PRIMA ADOLESCENZA. Ricerca dell’identità e rapporto con il corpo".   Con Fabrizio ROCCHETTO (CPdR)

 

Proseguendo l'approfondimento sull’incongruenza di genere, sempre più diventiamo consapevoli di quanto sia importante comprendere il complesso intreccio tra il lavoro psichico necessario per integrare l’esperienza sensoriale del corpo sessuato e il desiderio sessuale da una parte, e le influenze che provengono dal mondo esterno (lo sguardo dell’altro, il web e il clima socio-culturale in generale) dall’altra.

Fabrizio Rocchetto (CPdR) attraverso riferimenti clinici ci mostrerà come le fantasie e i desideri di vivere una sessualità omosessuale possano generare negli adolescenti maschi sentimenti di rifiuto del proprio corpo a causa del conflitto tra il proprio orientamento sessuale e la discriminazione che si può ricevere da parte dell’ambiente. Si interroga su quanto il desiderio sessuale, sostenuto dall’eccitazione proveniente dal proprio corpo, possa essere percepito come “disforico” e portare alla sensazione di “non poter essere”, finanche ad una ideazione suicidaria.

Vi invitiamo, quindi, a partecipare alla serata scientifica del giovedì 20 giugno alle ore 21:00 in cui il contributo di Fabrizio Rocchetto ci permetterà di riflettere sul vissuto rispetto al proprio corpo negli adolescenti maschi che nel periodo della scuola media si sentono omosessuali.

 

È necessario prenotare inviando una email a: sipsia2012@gmail.com  / 06 84242760 / www.sipsia.org /facebook: www.facebook.com/sipsia.psicoterapia.psicoanalitica

 



Partners & Collaborazioni