Eventi e attività scientifica

La psicoanalisi italiana in un secolo di idee per la cura della psiche - mercoledì 23 febbraio 2022 - ore 21:15

Cento anni del Movimento Psicoanalitico: un'occasione per ripensare presente e futuro della cura. Interverranno Rita Corsa e Stefano Bolognini.


La psicoanalisi italiana in un secolo di idee per la cura della psiche - mercoledì 23 febbraio 2022 - ore 21:15

Cento anni di ricerca e di idee sostengono la crescita del Movimento Psicoanalitico Italiano. Poterne seguire il progressivo espandersi dalla fondazione fino al presente, attraversando alcuni difficili momenti anche sul piano istituzionale, è uno dei temi che verranno affrontati nell’incontro.

La serata, prende spunto dal libro La Società Psicoanalitica Italianaedito da Mimesis nel 2020, frutto del lavoro dì 50 tra i più importanti soci SPI, molti dei quali didatti. Un testo che, parallelamente alle informazioni storiche, contiene un’ampia sezione legata alle figure più rappresentative di questo secolo di storia, insieme alle vicende dei centri e al rapporto col mondo della cultura. Questo primo appuntamento nella scrittura della propria storia, mette anche a fuoco aspetti essenziali e specificità della ricerca psicoanalitica italiana in campo teorico/clinico

Rita Corsa e Stefano Bolognini dialogheranno sulla storia e sull’attualità di un pensiero in continua evoluzione, la prima sottolineando alcuni dei momenti storici legati alla fondazione della SPI, il secondo con una riflessione sullo sviluppo della nostra società in campo anche internazionale. Questo in virtù della sua larga esperienza come primo italiano ad aver ricoperto il ruolo di Presidente dell’IPA dopo quello della SPI.

Coordinerà l’evento Fabio Castriota che ha diretto il Gruppo Nazionale sulla Storia della SPI e curato il libro che è derivato dal lungo lavoro di ricerca dei colleghi impegnati.

L’evento è accreditato ECM e si svolgerà online su piattaforma Zoom.

 

LOCANDINA 

Scheda d'Iscrizione



Partners & Collaborazioni