Attualità e nuove sofferenze

Sguardi sul femminile contemporaneo.

Ciclo di Seminari AIPPI Sede Locale di Roma. Angelicum Centro Congressi - Largo Angelicum, 1


Sguardi sul femminile contemporaneo.

Sempre più frequentemente, come clinici, ci troviamo ad accogliere donne, adolescenti, bambine che con le loro storie interrogano in chiave attuale la teoria e la tecnica psicoanalitica classica, a fondamento del nostro comprendere le vicende del sessuale femminile. Le incontriamo che stanno esplorando nuove forme d’identità di genere, coinvolte in diverse reti di relazione legate al genere o in nuove configurazioni familiari.

Costatiamo come l’approdo a una propria immagine corporea specificamente femminile, implichi un rapporto con il proprio corpo denso di vissuti fantasmatici, in un dialogo serrato tra i dati della realtà corporea ed ambientale con i processi d’identificazione.

Come psicoterapeuti che hanno l’opportunità di studiare un ampio spettro del percorso evolutivo degli individui, dalla prima infanzia al divenire adulti, abbiamo l’opportunità preziosa di annotare i significati dei passaggi trasformativi corporei per tutto l’arco dello sviluppo, cogliendo le reazioni emotive ad un corpo e ad una mente che crescono.

Vediamo così, come nel corso dello sviluppo le qualità e le funzioni di un corpo sessuato vadano differenziandosi, assumendo caratteristiche relative sia alle fasi della crescita sia alle fantasie, attorno alla costruzione di un’identità di genere, in ogni caso condizionata da fattori storici, linguistici e culturali.

Questi seminari sono rivolti a psicologi, psicoterapeuti e a coloro che a vario titolo, si occupano di infanzia, adolescenza e genitorialità (medici, docenti, educatori, operatori sanitari, ecc.), nell’intento di approfondire il tema del “femminile” che, sebbene alla ribalta dei mezzi di comunicazione nei suoi aspetti più manifesti, difficilmente viene osservato in un arco così ampio dello sviluppo, coinvolgendo competenze e saperi diversi.



Partners & Collaborazioni